Come mantenere l’abbronzatura
L’esperto consiglia
Trattamento pre sole
- Applicare ogni sera almeno un mese prima di prolungate esposizioni solari un siero concentrato specifico per preparare la pelle (principi attivi contenuti: Echinacea, Quercia, Ippocastano, Aminoacidi da collagene, idrolizzati di RNA, Fibronettina);
- Utilizzare due volte al giorno una crema idratante /nutriente;
- Utilizzare una/due volte al giorno, a seconda del tipo di pelle un cosmetico contenente AHA(alfa-idrossi-acidi quali: acido glicolico, lattico, malico) e BHA (beta-idrossi-acidi: acido salicilico), per levigare lo strato corneo, stimolare la produzione dei fibroblasti (precursori delle fibre elastiche del derma), idratare in profondità la pelle;
- Applicare ogni mattina un prodotto contenente filtri schermanti UVA-UVB per proteggere la pelle dai danni derivanti dai raggi ultravioletti e dall’inquinamento atmosferico;
Applicare due/tre volte la settimana una maschera idratante rigenerante, addizionati a fitoestratti vegetali (echinacea, mirtillo, ippocastano, camomilla, rosa canina e complessi vitaminici).
- E’ utile, nel mese precedente le esposizioni della pelle al sole, sottoporsi ad un trattamento professionale estetico di preparazione almeno una/due volte la settimana.
Come mantenere l’abbronzatura
– Optare per una doccia piuttosto che per il bagno: più tempo si è in acqua più la pelle si desquama.
– Sotto la doccia, evitare di utilizzare bagnoschiuma, saponette e detergenti molto profumati che rischiano di essere troppo aggressivi sulla cute e facilitano l’asportazione degli strati superficiali. Preferire invece olii emollienti.
-Se proprio non si vuole rinunciare al proprio bagnoschiuma, diminuire l’effetto esfoliante diluendolo con l’acqua prima di passarlo sul corpo e risciacquandolo velocemente.
-Una volta detersa la pelle, asciugarla senza sfregare, ma tamponandola delicatamente con fibre naturali come la spugna di cotone e il lino.
-Evitare l’idromassaggio: il movimento forzato dell’acqua e dell’aria provocano una maggiore desquamazione cutanea.
-Non esitare a rimuovere le cellule morte con uno scrub delicato. Non porterà via l’abbronzatura, bensì ridonerà splendore e luminosità alla pelle.
-una maschera nutritiva una volta a settimana.
-Se la pelle del viso mostra delle macchie più scure, segno che l’abbronzatura sta diminuendo, eliminarle con un peeling.